Eventi e news
La rete di associazioni e il territorio lavorano insieme per mantenere una sinegia tra la cura e il tessuto sociale. Per questo motivo il rapporto con le attività di socializzazione e gli eventi di diffusione informativa, sul lavoro che si fa con le persone con disagio mentale, è alla base della nostra attività.
POLITICHE SOCIALI: NEWS
Rassegna di articoli sulle politiche sociali e sulle iniziative che riguardano la salute mentale e il territorio
“180 gradi” è l’altra metà dell’informazione, quella vista dagli occhi di chi è spesso al margine, ma proprio per questo riesce ad avere uno sguardo “trasversale” su ciò che ci circonda.
LA RIVISTA ON LINE DELLA SALUTE MENTALE
Tutte le info su 180gradi.org
POLISPORTIVA “IL TRAGUARDO” A.S.D.
Lo sport è di tutti, nessuno escluso. Attraverso lo sport si trasmettono valori, relazioni, modelli, significati, che valgono per tutti e per questo da tutti compresi ed accettati. La Polisportiva Il Traguardo A.S.D. nasce da questi principi basilari che cerca di realizzare attraverso la progettazione sportiva nel sociale.
Gli Obiettivi principali della polisportiva sono:
- promuovere lo sport e, in generale, il benessere psicofisico delle persone;
- favorire l’inserimento lavorativo di individui con difficoltà psico-sociali, che abbiano competenze in ambito sportivo;
- co-costruire una comunità di persone appassionate di sport che possano contribuire, a loro volta, allo sviluppo della stessa associazione sportiva.
I nostri corsi sono aperti a tutti e vengono condotti da operatori esperti nel campo della salute mentale con la dovuta esperienza e certificazione nell’attività sportiva in cui sono impegnati.
Incontri e Proiezioni
Salute Mentale
al Millepiani Coworking
La salute è un discorso strettamente legato alla società ai suoi movimenti e mutamenti:
- l’istituzione ieri ed oggi. Com’era, da dove si è partiti perché cambiasse e si arrivasse alla costituzione dei servizi territoriali (Centri di Salute Mentale);
- la contenzione nelle sue diverse declinazioni, dalla meccanica alla chimica, il vissuto d’impotenza e le alternative possibili;
- inserimento lavorativo, per uscire dall’istituzione e incontrare la realtà e riconoscibilità sociale.
SI PUO’ FARE DIVERSAMENTE
presentazione romana del libro di Franco Rotelli L’Istituzione inventata/Almanacco. Trieste 1971-2010
Convegno “Io, Tu e gli Altri” bambini e adolescenti nel XXI secolo: quali disagi e quali opportunità
In collaborazione con La Casa Internazionale delle Donne, l’Associazione Il Cortile, CPSA e CECLI, una riflessione sulle Buone Pratiche degli interventi con il privato sociale nei confronti dei minori.
CONVEGNO SOCIALE 2.0: SALUTE MENTALE. Riconvertire le risorse verso il territorio
Rivolgere lo sguardo verso le criticità del sistema pubblico, inerrogandosi sulle opportunità di sperimentare soluzioni innovative, in grado di riequilibrare la spesa pubblica, orientandola verso scelte che favoriscono la piena integrazione del disagio.